Featured Post

Appuntamenti di Novembre

Ecco il programma degli appuntamenti di gioco e divertimento in Ludoteca per il mese di novembre: Giovedì 5 novembre, ore 16.00 : Training (gioco libero e dimostrazioni gratuite) Yu-Gi-Oh! : formato Advanced : Evento Power Venerdì 6 novembre, ore 21.00 : Training (gioco libero e dimostrazioni gratuite)...

Read More

Associazione

Chi sono i Cacciatori di Teste?
Presentazione dell’Associazione e della sua attività

L’associazione ludico culturale Cacciatori di Teste è attiva dal settembre 1999 e si propone di promuovere l’intrattenimento, l’aggregazione e la socializzazione attraverso il gioco intelligente, attraverso ogni sua forma: giochi da tavolo, di carte, di ruolo e di miniature.

Ma perché “Cacciatori di Teste”? Dietro al nome un po’ inquietante sta in realtà la filosofia del nostro gruppo: essendo un tipo di intrattenimento che presuppone una certa intelligenza e agilità mentale, bisogna andare in cerca di “teste pensanti”, “dare la caccia” a persone in grado di usare il cervello. Insomma, la nostra associazione cerca persone ancora in grado di divertirsi con la testa.
Da anni infatti, con passione e convinzione, le persone che stanno dietro al progetto Cacciatori di Teste si adoperano per promuovere la cultura del gioco, intendendo questo genere di intrattenimento non solo come puro svago, ma anche come strumento di alto valore educativo e sociale.

La nostra associazione quindi non ha solo uno scopo ricreativo, ma si pone anche come uno spazio di espressione e di aggregazione unico, che offre occasioni per incontri motivati tra generazioni diverse e dove anche i genitori possono giocare con i propri figli.

L’associazione Cacciatori di Teste è una vera e propria fucina del gioco a 360 gradi, in cui nascono continuamente nuovi stimoli creativi che trovano poi sbocco a livello anche nazionale: ne è un esempio la creazione del gioco da tavolo Garibaldi: La Trafila, nato proprio all’interno della nostra associazione per celebrare il bicentenario della nascita dell’Eroe dei Due Mondi.

I Cacciatori di Teste si propongono da tempo, tramite il dialogo e la collaborazione con le istituzioni e gli enti locali, come una risorsa per la città di Ravenna: specificatamente, per le scuole di ogni grado e specializzazione, l’associazione organizza corsi, conferenze, incontri divulgativi, laboratori, moduli e unità didattiche, progetti mirati e consulenze per biblioteche e ludoteche scolastiche.

Cacciatori di Teste
Associazione ludico culturale Ravenna
Via Lago Ceresio 40
48124 Ravenna (RA)