Featured Post

FridayNightMagic: i venerdì in Ludoteca sono Magici

FridayNightMagic: la sera più Magica della settimana Cerchi un occasione per giocare a Magic the Gathering e conoscere nuovi amici con cui scambiare, giocare e divertirti? Allora il venerdì sera, in Ludoteca, è un giorno da ricordare! Diventerà il giorno più atteso della tua settimana! Il Friday...

Read More

Garibaldi la Trafila

Tutti in Scena: Garibaldi la Trafila
Laboratorio ludico didattico

Questo laboratorio ha l’obiettivo di fare conoscere gli eventi storici intercorsi nel periodo tra il luglio e l’agosto del 1849 che vedono coinvolto Giuseppe Garibaldi in fuga dall’esercito austriaco per scampare alla cattura. Questi eventi hanno come scenario una vasta area attorno alla città di Ravenna e il coinvolgimento dei nostri concittadini di quel periodo è tale da poter ritenere questi fatti un momento importante nel quadro del Risorgimento italiano.

Il laboratorio tratta questi argomenti didattici, mutuati attraverso affascinanti strumenti ludici che renderanno prima il coinvolgimento poi l’apprendimento piacevole ed estremamente efficace. Questa attività rientra nello spirito e negli obiettivi della associazione che l’ha concepita e condotta.

Giocare con Garibaldi
Presentazione del laboratorio e degli obiettivi

L’idea di proporre la trafila garibaldina sotto forma di gioco parte dalla convinzione che attraverso un certo tipo di giochi, come quelli di ruolo e da tavolo, sia possibile coniugare divertimento e aggregazione con elementi più didattici e culturali. In altri paesi, come ad esempio gli Stati Uniti e la Germania, le potenzialità educative e divulgative del gioco intelligente, sia esso di ruolo, da tavolo o di simulazione, sono ampiamente riconosciute e sfruttate a diversi livelli. Il gioco è un ottimo mezzo per veicolare e trasmettere, in maniera innovativa e accattivante, insegnamenti, conoscenze e informazioni di ogni tipo e grado, dal riconoscimento di forme e colori alla prima alfabetizzazione, dalla storia alla geografia, dalla matematica alla letteratura.

Garibaldi ci è sembrata una figura emblematica per dimostrare questi concetti: l’eroe dei due mondi è un personaggio storico universalmente conosciuto che ha vissuto vicende a dir poco avventurose a pochi passi da casa nostra, ma di cui molti (soprattutto i più giovani) non sanno o non ricordano granché. L’intento di riproporre la trafila garibaldina in chiave ludica (con il gioco da tavolo prima e con i laboratori poi), oltre al divertimento intrinseco del giocare, è proprio quello di avvicinare le persone –soprattutto i giovani- a questi eventi che fanno parte, oltre che della Storia con la S maiuscola, della “nostra” storia locale, di quel patrimonio del territorio romagnolo che troppo spesso non viene valorizzato come meriterebbe.

Il laboratorio è organizzato su 3 incontri da due ore: il primo serve da presentazione e da spiegazione, il secondo è di gioco vero e proprio e il terzo di debriefing e di conclusione.

Cacciatori di Teste
Associazione ludico culturale Ravenna
Via Lago Ceresio 40
48124 Ravenna (RA) https://www.best-ghostwriter.com/