Essere La Ludoteca

A Caccia dell''Homo Ludens

Nel 1999 Gabriele Mari e Gianluca Santopietro fondano, a Ravenna, l'associazione ludico culturale Cacciatori di Teste. L'idea di base è che l'uomo, come persona autonomamente pensante, cioè colui che usa ancora la testa, sia una razza in via di estinzione.

I Cacciatori di Teste intendono "catturare" gli ultimi esemplari per proteggerli e per diffonderne la filosofia, per far ritrovare a tutti l'autonomia di pensiero alimentata dalla fantasia, dalla creatività e dal gioco. Negli anni a seguire, divulgano la caratteristica di far giocare i giochi nei negozi allo scopo di informare gli appassionati su quello che poi avrebbero acquistato.

Nel 2004 diversi fattori si sono combinati per fare sì che la passione diventasse una professione. Nasce nel settembre di quell'anno La Ludoteca che partendo dai giochi si propone di offrire un moderno locale di intrattenimento dove persone di qualunque età, dagli 8 anni in su, possono divertirsi socializzando.

«Come a casa, anzi meglio» è quello che i soci si ripetono nella creazione del modello della Ludoteca: vengono progettati spazi e arredi per strutturare un'area di gioco funzionale, ergonomica, al passo con i tempi, in linea con il benessere delle persone. In Ludoteca si può giocare, mangiare e bere, e comprare.

Nel 2004 è cominciato un percorso ambizioso basato su concetti molto chiari e precisi: in Ludoteca non si può fumare (nel frattempo è stata approvata la legge che ha risolto questo problema) e non si assumono superalcolici. La Ludoteca è un locale pubblico e non servono tessere o biglietti per entrare. 

Per giocare, in Ludoteca, non è necessario conoscere i regolamenti: c'é qualcuno che te li insegna, lasciandoti solo il divertimento del gioco. Mentre giochi, se hai sete o ti viene fame, non c'è problema. Se, poi, i giochi li vuoi anche comprare, il cornershop altamente specializzato può soddisfare le esigenze.

Le maglie dei Cacciatori

Chi c'era può dimostrarlo

I Cacciatori di Teste non passano inosservati: chi ha fatto parte di questo gruppo possiede almeno una di queste magliette che indossa con grande orgoglio. Voi quali avete?